L’azienda sita a Collio, immersa nei prati/pascoli che si incontrano a metà della valle di Memmo, un paio di chilometri dopo il grazioso abitato dell’omonimo piccolo borgo, è condotta dal giovane Paolo, erede della tradizione impostata dalla mamma Adriana, coadiuvata dal marito Renato.
Paolo è subentrato alla mamma nella conduzione dell’azienda un paio d’anni or sono e con tenacia e voglia di fare, si è buttato a capofitto nell’avventura dell’allevatore e casaro, oltre che di socio attivo e intraprendente (è vice presidente) del Consorzio DOP Nostrano Valtrompia.

In azienda si  allevano, praticamente da sempre circa 20 capi di bestiame, quasi tutti di razza bruna, alimentati  prevalentemente con il foraggio prodotto in azienda e si trasforma il latte prodotto in formaggio Nostrano Valtrompia, ma anche in formaggelle e qualche volta, quando la disponibilità di tempo lo permette, in ricotte (puìne). In azienda si svolge tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione dei prati (circa 8 ha.), al taglio della legna del bosco, alla cura del bestiame, alla sua mungitura (meccanica), alla lavorazione del latte, alla stagionatura dei formaggi (oltre un anno per il “Nostrano”).

In azienda e con l’attiva partecipazione di tutta la famiglia (nonna compresa) qualche anno fa sono state effettuate le riprese di una puntata del programma televisivo di Mediaset “Mela Verde“.

Nome:
Azienda Agricola Paterlini

Indirizzo:
Via Memmo 91 Collio

Telefono: 324.6363778

E-mail: paterlinipaolo62@gmail.com