L’azienda sita a Bovegno, con sede e centro produttivo nel bel mezzo dei Prati Magri (storica meta di escursione naturalistica posta tra il fondovalle e le pendici del monte Campione) a circa 3 km. dall’abitato cittadino, è un’azienda giovane, anzi giovanissima, tutta tesa al futuro ed è condotta da Moris Tanghetti, coadiuvato dalla moglie Valentina, validamente supportati da Gaia, Davide e Chiara, giovanissimi virgulti di famiglia (nove, otto e quattro anni nel 2019).

In azienda si  allevano, con pratiche ereditate e tramandate da generazioni, circa 50 capi di bestiame bovino, quasi tutto di razza bruna, alimentati  prevalentemente con il foraggio prodotto in azienda e si trasforma il latte prodotto in formaggio Nostrano Valtrompia, ma anche in caciotte e formaggelle. In azienda si svolge tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione dei prati (circa 12 ha.), al taglio della legna del bosco, alla cura del bestiame, alla sua mungitura (meccanica), alla lavorazione del latte, alla stagionatura dei formaggi (oltre un anno per il “Nostrano”).

D’estate, tutti insieme, grandi e piccoli a far la loro parte, si salgono le pendici dei monti di Bovegno fino a giungere, di fianco al Muffetto, negli incontaminati pascoli degli alpeggi di Poffe e Pile, fino a sfiorare il cielo, in prossimità del crinale che guarda i campi da sci di Monte Campione.

Nome:
Azienda Agricola Tanghetti

Indirizzo:
Loc. Prati Magri 143 Bovegno

Telefono: 339.1546694 – 339.8833035