L’azienda Formaggi Trevalli è una piccola, ma molto solida realtà famigliare impegnata da tre generazioni nell’antica arte della stagionatura e dell’affinamento dei formaggi.
Le cantine si trovano a San Colombano, nell’alta Val Trompia, alle pendici del monte Maniva in provincia di Brescia.
Il titolare è Silvio Zanini, che gestisce l’attività familiare con la moglie Anna e i figli Barbara, Fausto Chiara e Marco; il front line delle attività è rappresentato da un avviato e fornitissimo market, preso d’assalto sia in inverno che in estate dai turisti alla ricerca di neve sciabile e aria pulita.
I magazzini dell’azienda, che sorgono sul retro del market, rappresentano altresì un punto di riferimento imprescindibile per i produttori di formaggi locali (non solo della Valle Trompia ma anche dei territori limitrofi). I formaggi, una volta raggiunta la stagionatura ottimale, vengono venduti in loco o smistati verso i negozi della Valle e di Brescia e dintorni.
In questa zona sono raggruppate in pochi chilometri le origini delle tre più importanti valli della nostra provincia e qui svolgiamo con passione la nostra attività.
“Il  Silvio” è stato presidente e vera anima del Comitato Promotore per la Valorizzazione del Formaggio Nostrano Valtrompia, e successivamente del Consorzio di tutela fin dalla loro nascita nel 2001 il primo e nel 2014 il secondo.
L’azienda raccoglie e stagiona le peculiarità casearie del territorio, trasferendo nella lavorazione dei formaggi anni di passione e di cultura dedicati ad approfondire la conoscenza dei prodotti delle nostre valli.
Stiamo parlando dell’arte dell’affinamento, nata da uno stretto legame tra la cultura del gusto e dei profumi uniti all’esperienza antica della manualità capace, al tatto, di percepire il giusto grado di maturazione dei diversi formaggi, di conoscerne le necessità al fine di giungere ad una perfetta armonia di sapori.
Il positivo riscontro raccolto da conoscitori e degustatori di formaggi, ma anche dal turista occasionale o abituale, sono la loro maggiore gratificazione e la migliore garanzia di una lavorazione di elevatissima qualità.

Nome:
Formaggi Trevalli di Zanini S. & C. S.n.c.

Indirizzo:
Via Maniva, 110/a 25060 San Colombano-Collio BS

Telefono: +39 030 927292

E-mail: info@formaggitrevalli.it

Sito Web: www.formaggitrevalli.it